Una delle tradizioni più diffuse del periodo pre-natalizio è quella del Calendario dell'Avvento che, secondo i più, ha origine in Germania.
Si narra infatti che un bambino tedesco di nome Gherard, nato verso la fine dell'800, fosse particolarmente impaziente di festeggiare il Natale e ogni anno già dai primi giorni di dicembre tormentasse la mamma con la domanda "Quando arriva il Natale ? "
Probabilmente stanca di sentirsela ripetere in continuazione, la donna pensò di confezionare per tempo 24 piccoli sacchetti di stoffa con all'interno dei deliziosi biscotti speziati e a partire dal primo giorno di dicembre ne regalava uno al piccolo Gherard : finiti i sacchetti, arrivava il Natale.
Questa abitudine piacque molto al bambino che, una volta cresciuto, pensò di rielaborarla creando quello che sarebbe diventato noto a tutti come il Calendario dell'Avvento, un grande cartellone con 24 finestrelle dietro le quali le mamme avrebbero potuto nascondere piccole sorprese per i loro bambini.
A partire dal 1920 questi calendari si diffusero rapidamente in tutta l'Europa diventando presto una tradizione irrinunciabile e non solo per i bambini...
Ecco una piccola raccolta di vecchi e nuovi Calendari dell'Avvento , pronta da sfogliare in attesa del Natale.
Sono la mia passione!
RispondiElimina