giovedì 2 giugno 2016

Le lucciole







Quando ero bambina, nelle sere d'estate, scendevamo in cortile a vedere le lucciole: vicino a casa c'erano ancora i campi!
Oggi intorno a quell'abitazione è stato costruito alla grande e i campi si sono allontanati di qualche chilometro. Le lucciole non le vedo più da allora...come mi piacerebbe, invece,  mostrarle alle mie nipotine!
Ho cercato nel web qualcosa su questi insetti e ho trovato diverse pagine un po' troppo difficili per me. 
Tranne questa:http://www.focusjunior.it/scopro/animali/perche-le-lucciole-fanno-luce, che spiega il fenomeno della luce emessa in maniera comprensibile:
Cosa sono le lucciole?
In natura esistono dei fenomeni affascinanti, misteriosi e curiosi, che l'uomo sa spiegare scientificamente, ma di fronte ai quali rimaniamo comunque a bocca aperta. Le lucciole sono uno di questi. Piccoli insetti volanti che illuminano i boschi e i campi la notte, come stelle cadute dal cielo.
 Ma voi sapete, veramente, perché le lucciole si illuminano?Andiamo con ordine.

Le lucciole (o luciole) sono dei coleotteri appartenenti alla famiglia delle Lampyridae. Sono una specie ormai in via d'estinzione nel nostro Paese, a causa della riduzione del loro habitat naturale e dell'uso intensivo di pesticidi in agricoltura. Per fortuna, in altre aree dell'Europa Centro-Meridionale e ai Tropici le lucciole se la passano meglio.


Questa specie presenta una grande differenza tra il maschio e la femmina. Il maschio è dotato di ali forti e spesse ed è di colore bruno-giallastro, mentre la femmina rimane tutta la vita a uno stato larvale, con ali piccole e deboli che non le permettono di volare ed è di colore bruno-rosato.
Entrambi i sessi sono dotati degli organi luminescenti, ma la femmina può emettere luce per più di due ore, mentre il maschio 
solo per brevi istanti.

La luce emessa da questi insetti serve per la riproduzione: maschi e femmine si "chiamano", si attirano nel buio per accoppiarsi. Il periodo di accoppiamento avviene nei mesi di giugno e luglio, di solito tra le 22 e mezzanotte. Quindi, per vederle, dovete andare in un prato di campagna in una notte estiva! La luce emessa è di un bel verde brillante. Le femmine aspettano con la loro pancina illuminata i maschi anche per due ore: se non arriva nessuno, si ritirano nel loro nascondiglio e ci riprovano la notte successiva. Questo rito si può ripetere per 10 notti consecutive, poi di solito hanno fortuna e si accoppiano.




Quello che permette a questa specie di insetti di illuminarsi è un fenomeno chiamato bioluminescenza: ossia un processo chimico complicato grazie al quale alcune molecole si muovono velocissime e producono un'energia che a sua volta si trasforma in luce. Nelle lucciole, la bioluminescenza è causata dall'azione di due composti chimici: la "luciferina", un composto organico che emette luce, e la "luciferasi", un enzima catalizzatore (ossia un composto che facilita la reazione chimica). In pratica la luciferina, in presenza di ATP (adenosintrifosfato), di magnesio e dell'enzima luciferasi, cede elettroni i quali, passando a un livello minore di energia, liberano quella in eccesso sotto forma di luce dal colore verde-giallastro.





CURIOSITA':


La luce emessa dalle lucciole è una luce fredda, a differenza di quella prodotta dalle lampadine, che si illuminano per incandescenza e, oltre alla luce, producono anche molto calore.

Sempre a differenza delle lampadine, che disperdono (in calore) il 90% dell'energia prodotta, le lucciole ne disperdono solo il 10%.


Le lucciole non solo gli unici esseri viventi a produrre luce. Fanno loro compagnia: alcuni tipi di larve, di vermi, alcune specie marine come i calamari, i gamberetti, le meduse e anche alcuni pesci. 


Non sono solo gli insetti o i pesci che si illuminano. Anche alcune specie di funghi lo fanno! Uno di questi è il Chlorophos Mycena, che spunta in alcune isole del Giappone e in alcune regioni del Brasile.

Ho poi scoperto qui:http://www.repubblica.it/ambiente/2015/11/11/foto/cina_il_parco_delle_lucciole_diecimila_insetti_colorano_il_bosco-127105083/1/?ref=fbpd#1 che in Cina c'è un grande parco dove si cerca di preservare questa specie dalla distruzione.













Le nubi fluorescenti illuminano la notte nell'East Lake Peony Garden di Whuan - città della provincia di Hubei a sud di Pechino, sulle rive del Fiume Azzurro - dove le lucciole vengono osservate nel loro habitat. I lampiridi vengono fatti arrivare in barattoli da Ganzhou (nella provincia di Jiangxi), a circa 800 km dal parco. Poi, vengono liberati nelle cinque zone della riserva dove è possibile osservarli da vicino e osservarli. Allevare le lucciole costa una decina di yuan, ovvero poco più di 1 euro per ciascun insetto. Ma il parco è già diventato un business, con il lodevole obiettivo di conservare una specie oggi quasi del tutto scomparsa - soprattutto nei centri urbani - a causa dell'inquinamento e del riscaldamento globale. Nel bosco i bambini, coinvolti in diverse attività dedicate allo studio degli animali, possono entrare in contatto con gli insetti, gli unici in gradi di regalare questo spettacolo notturno

Nessun commento:

Posta un commento