La Roseraie du Val-de-Marne, situato a pochi chilometri da Parigi, è il primo roseto moderno, creato nel 1894 da Jules Gravereaux, che su una superficie di 1,52 ettari ospita oltre 3300 varietà di rose.
Monsieur Gavereaux, un brillante uomo d'affari francese, su suggerimento della moglie aveva iniziato ad interessarsi alla rose e aveva già collezionato qualche centinaia di varietà, quando decise di rivolgersi al celebre paesaggista Edouard André perchè creasse un giardino in grado di valorizzare la sua collezione, interamente dedicato alla regina dei fiori. Fu così che nacque un nuovo modello di giardino in cui la rosa compare come esclusivo elemento vegetale: il roseto.
Diviso in aree precise i cui si intersecano diversi sentieri, il giardino propone un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso l'evoluzione della rosa nel corso dei secoli, coinvolgendo i sensi, il cuore e la mente.
La sua fama già all'inizio del secolo scorso aveva raggiunto un tale livello che il paese in cui era sorto, L'Hay, diventò nel 1914 L'Hay-les-Roses.
Nessun commento:
Posta un commento