sabato 2 aprile 2016

L'argento



L'argento è noto fin dall'antichità. Il termine deriva dal latino argentum e dal greco αργύριον, legati ad αργός "splendente, candido, bianco". È menzionato già in testi cuneiformi del III millennio, nel libro della Genesi, e l'analisi di resti nei siti archeologici dell'Asia Minore, delle isole dell'Egeo e del Vicino Oriente, indica che l'argento già nel IV millennio A.C. veniva separato dal piombo, e che erano note le tecniche di cesello, sbalzo e agemina rimaste sino all'età moderna. Per millenni l'argento è stato usato come ornamento e come materiale per utensili come nel periodo degli Incas nell'antico Perù,  come merce di scambio e come base per molti sistemi monetari. È stato a lungo considerato il secondo metallo più prezioso, dopo l'oro. Nel Buddhismo è il secondo dei sette tesori e simboleggia la virtù.
 In molte teologie e cosmogonie, l'argento è associato alla luna e a divinità lunari e femminili.

Il simbolo della luna crescente è associato all'argento dagli alchimisti.

 Benché chimicamente i due elementi non siano correlati, nell'antichità il mercurio veniva considerato come una specie particolare di argento – da cui il nome tradizionale di argento vivo ed il suo nome latino hydrargyrium (argento liquido). 

 L'argento dà il nome ad una nazione, l'Argentina, ed al suo principale fiume, il Rio De La Plata – dal suo nome spagnolo, plata.
 Nel corso del XIX l'argento iniziò ad essere demonetizzato mentre l'oro seguirà il medesimo destino nel secolo successivo. Mentre l'oro resta però in parte nei forzieri delle banche centrali l'argento fu man mano completamente liquidato.




Argento è la tonalità metallica del colore grigio. 
La sensazione visiva associata solitamente all'argento è quella di vedere il lustro del metallo. Questa luminosità non può essere riprodotta da un colore semplice, perché l'effetto lucido è dovuto alla luminosità del materiale che varia con l'angolo di superficie alla fonte di luce. Di conseguenza nell'arte viene utilizzata solitamente una vernice metallica che brilla come argento reale.

L’argento è il colore della luna, una luna in continuo cambiamento. E’ collegato alla parte femminile ed emotiva, agli aspetti sensibili e alla mente. L’argento infonde equilibrio, armonia, è un colore che aiuta a purificarsi interiormente.
Chi ama l’argento tende ad essere leggero e vivace. L’argento è Il colore delle persone  versatili, attive, dotate di tutte le qualità  relative al movimento,  alla parola, all’ amore per i viaggio ecc.































Nessun commento:

Posta un commento