mercoledì 23 marzo 2016

Clara Rockmore e il theremin

In genere non vi presto molta attenzione, ma il doodle di google del 9 marzo ha in qualche modo solleticato la mia curiosità e così ho scoperto diverse cose che ignoravo e che ho trovato interessanti.



Il 9 marzo 2016 ricorreva il 105.mo anniversario della nascita di Clara Rockmore Reisenberg.
Chi era costei? Potremmo dire : un'artista che sembrava "suonare nell'aria". Ma incominciamo da capo...





Clara era nata a Vilnius nel 1911 in una famiglia di talenti musicali e se a due anni sapeva già destreggiarsi con la tastiera di un pianoforte,  a quattro  era allieva di violino al Conservatorio Imperiale di Pietroburgo.
Poco dopo lo scoppio della rivoluzione russa , i genitori decisero di fuggire dal paese nella speranza di raggiungere gli Stati Uniti. Nel 1921 sbarcarono a New York, ma vuoi per le traversie del viaggio, vuoi per le condizioni disagiate in quanto profughi, Clara si ammalò e non le fu più possibile continuare a suonare il violino. Il suo grande amore per la musica la portò ad interessarsi ad uno strumento molto particolare, il theremin, più che uno strumento, un dispositivo per musica elettronica, nato da poco e che iniziava proprio allora a diffondersi in Russia e negli Stati Uniti.




Il theremin, che prende il nome dal fisico russo che lo ha inventato, Léon Theremin,è uno strumento a radiofrequenza, che permette di modificare il suono  secondo la posizione delle mani che interrompono il campo elettromagnetico irradiato.
Il theredim non ha tasti né pedali, ma due antenne poste a lato di un contenitore nel quale si trovano due oscillatori che producono una frequenza non udibile a riposo.
E' il più antico strumento musicale ad essere suonato senza contatto fisico diretto con l'esecutore, per questo è particolarmente difficile da suonare.




Quando Theremin incontrò Clara, capì subito la portata del suo talento , della sua sensibilità musicale e della naturale predisposizione per l'impiego di questo strumento. Nel giro di poco tempo da giovane pioniera Clara arrivò ad esibirsi davanti alle più esigenti platee degli Stati Uniti e del Canada.
Ciò che legava Léon e Clara sotto il profilo musicale non portò però i due al matrimonio. Clara infatti preferì a Léon l'avvocato Robert Rockmore, da cui prese il cognome.





Clara Rockmore riuscì ad elevare il theremin, fino ad allora usato per creare effetti speciali principalmente nell'industria cinematografica, alla dignità di strumento musicale classico, con timbri che vanno dal violoncello alla voce umana.
Dopo una lunga carriera, Clara morì a New York il 10 maggio del 1998.



1 commento: