domenica 29 marzo 2015

Ai limiti della fantasia: Little Sparta

Se il Garden of Cosmic Speculation  rappresenta la celebrazione della matematica e della scienza attraverso la natura, Little Sparta rappresenta la celebrazione della poesia, della letteratura e della storia con un linguaggio altrettanto originale.
Anche questo giardino si trova in Scozia, non lontano da Edimburgo, ed è stato creato dall'artista e poeta Ian Hamilton Finlay e da sua moglie Sue.





Nato originariamente nel 1966 con il nome di Stonypath, questo giardino arcadico fu ribattezzato nel 1983 dal suo ideatore con il nome di Little Sparta, in contrapposizione all'appellativo di Atene del Nord attribuito alla città di Edimburgo, giocando sull'antica rivalità tra le città greche di Atene e Sparta. Finley vi abitò fino a poco prima della sua morte nel 2006.







Negli oltre 23 anni di collaborazione Ian e Sue hanno fatto di Little Sparta una "composizione" conosciuta e apprezzata a livello internazionale, combinando esperimenti d'avanguardia con la genialità e l'inventiva scozzese e con la tradizione classica del giardino all'inglese. 

















Il concetto chiave di Ian su cui si fonda Little Sparta era quello di creare un poema-giardino in cui la scultura, il fiore, l'albero non sono oggetti distinti all'interno di un contesto ma si fondono in un tutt'uno con lo stesso.




















































Oggi il giardino appartiene al Little Sparta Trust che auspica di poter disporre di fondi sufficienti per provvedere alla sua conservazione.

Purtroppo non sono in grado di comprendere forme d'arte così estreme, perciò trovo questo giardino un po' inquietante; meglio per me frequentare i cari vecchi cespugli di rose, le violette, le margherite, le aiuole ordinatamente fiorite,i bossi sapientemente potati, banali forse ma molto più rassicuranti.

Nessun commento:

Posta un commento