sabato 24 gennaio 2015

Efteling





Efteling è il più grande parco di divertimento dei Paesi Bassi ed essendo stato inaugurato nel 1952 è anche uno dei più antichi al mondo.
In origine il parco era destinato ai bambini, da qui la  tematica fiabesca della Foresta incantata, la sezione boscosa basata sul mondo delle fiabe europee,con pupazzi animatronici tratti dai racconti dei Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Charles Perrault.





Con il tempo il parco si è evoluto da parco naturale con zona dedicata ai giochi e alla foresta incantata a un vero e proprio parco a tema di grandi dimensioni sull'esempio di Disneyland, attirando così un grandissimo numero di visitatori.


La Foresta incantata fu progettata dal famoso disegnatore olandese Anton Pieck; inizialmente ospitava dieci diverse storie tutte realizzate
usando i suoi disegni originali utilizzando i movimenti, le illuminazioni e gli effetti sonori progettati dal produttore cinematografico olandese Peter Reijnders. La presenza dei personaggi delle fiabe all'interno di una foresta  si rivelò un enorme successo.




Lo stile illustrativo di Pieck, in qualche modo truce e dark, ma anche romantico e nostalgico, fu utilizzato come tematica di base per quasi tutte le aggiunte al parco.





  Non solo la foresta incantata delle fiabe, ma l'intero parco venne costruito su un'area rurale, con molti alberi di pino, ciò che gli dà l'aspetto di un parco naturale; la presenza di stagni e giardini, con migliaia di fiori curati da un esercito di giardinieri, e l'abbondanza di spazi verdi lo rende speciale rispetto agli altri principali parchi tematici del mondo.
 






















1 commento:

  1. non sapevo nemmeno che esistesse! Bello...cappuccetto rosso è bellissima.

    RispondiElimina