martedì 30 dicembre 2014

Arte o magia ?

Capita a volte di incontrare sui sentieri di montagna o sulle scogliere a picco sul mare dei curiosi cumuli di sassi, vere e proprie costruzioni di pietre impilate, comunemente chiamate cairns, termine francese  che significa letteralmente"mucchio di sassi".
Hanno forme e dimensioni diverse,così come diverse sono le loro funzioni, ma quelle che compaiono nelle immagini che seguono sono vere e proprie opere d'arte, se non addirittura opere di magia, che sembrano sfidare le leggi della fisica.

Eppure Michael Grab, grazie alla sua capacità di concentrazione e di individuazione del punto d'equilibrio perfetto, riesce a regalarci queste meraviglie.





























Da Wikipedia, giusto per saperne un po' di più...

"Pietre in equilibrio è una forma di espressione artistica consistente nella realizzazione di composizioni fatte con pietre poste in equilibrio una sull'altra, che in apparenza sembrano essere fisicamente impossibili. Le opere hanno sempre una durata limitata, da pochi secondi ad alcuni giorni. Negli ultimi anni movimenti di artisti nati in diverse parti del mondo hanno promosso la diffusione di questa forma d'arte.
Mettere in equilibrio delle pietre può essere considerara una performance artistica, espressione particolare della Land Art o come arte Effimera. La ricerca dell'equilibrio di due o più pietre esige pazienza ed umiltà, estraneazione dallo scorrere del tempo, immersione nella natura, ascolto dei suoni e del silenzio. E' una disciplina mentale che aumenta la sensibilità e la percezione dello scambio di energia tra il soggetto e la pietra da porre in equilibrio."






 

1 commento: