domenica 9 novembre 2014

Berberis








Qualche giorno fa Dindi mi ha mandato questa immagine, affascinata dalla collezione di bacche prodotte da un'unica pianta, che evidentemente si manifesta con esemplari diversi.

Potevo resistere a un'esca così ghiotta? Sicuramente no...

Il genere berberis conta centinaia di specie, diffuse un po' in tutto il mondo, in zone con clima temperato,dall'Asia al Nord America, dall'Europa alle zone fresche e montuose del Sud America.
 Si tratta di arbusti di vario tipo,a seconda della specie; in genere di dimensioni contenute, non superano i 100-150 cm di altezza; il fogliame è spesso minuto, ovale e molte specie sono a foglia caduca.
 Gli ibridi più diffusi hanno fogliame di colore rosso,dal bordeau scuro fino al rosso ciliegia.

Viene spesso usato nei giardini formali, alternato al bossus, perchè sapientemente potati, nelle forme geometriche e nel contrasto di colore, possoo produrre effetti davvero speciali.






 Il nome berberis deriva del greco berberi che significa conchiglia,
per via dei petali fatti a conca.Il berberis Vulgaris è conosciuto con il nome di crespino.






Di origine europea, ha fogliame ovale e in primavera produce piccoli fiori giallo oro, seguiti da piccole bacche rosse o nere, commestibili;
il sapore dei frutti del berberis è molto aspro, in quanto contengono molta vitamina C; in varie zone d'Europa si producono liquori tradizionali a base di bacche di berberis.
In molti ibridi il colore del fogliame può essere porpora, rosa, giallo , verde chiaro, carminio, ma la festa dei colori non si ferma alle foglie come si può vedere dalle immagini che seguono.












































 







1 commento:

  1. Davvero bello! ci vorrebbe un cespuglio per tipo, per goderseli tutti!

    RispondiElimina