"Due cuori e una capanna ?"
" No, grazie - deve aver risposto milady - avrei in mente qualcosa di diverso..."
ed ecco come è andata.
Chatsworth House è un grande castello nel Derbyshire, in Inghilterra, a pochi chilometri dalla cittadina di Bakewell. Costruito a partire dal XVI secolo da Bess di Hardwick, contessa di Shrewsbury, Chatsworth è la dimora dei duchi di Devonshire, il cui cognome è Cavendish. Nel 1687 l'architetto William Talman ha ricostruito il castello in stile barocco e ne ha fatto la più importante dimora di campagna in Inghilterra.
Il castello è aperto al pubblico e ospita importanti collezioni di mobili, dipinti e oggetti d'arte.
L'attuale proprietario è la duchessa Deborah di Devonshire.
Si ritiene che Jane Austin si sia ispirata a Chatsworth nel descrivere Pemberley, la dimora di Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio, dal momento che mentre scriveva il suo famoso romanzo si trovava proprio a Bekewell .
Ecco come la descrive:
" The eye was instantly caught by Pemberley House, situated on the opposite side of the valley into which the road into some abruptness wound.
It was a large, handsome, stone building standing well on rising ground, and backed by a ridge of high woody hills; and in front, a stream of some natural importance was swelled into greater, but without any artificial appearance.Its banks were neither formal, nor falsely adorned."
Belle queste immagini d'epoca :
La tenuta agli inizi del XVIII sec. |
nel 1880 circa |
Dunque il buon Darcy avrebbe potuto vivere in un palazzo simile?! Sapevo che fosse ricco, ma non fino a questo punto! Un uomo da sposare. Affascimamte
RispondiEliminasto leggendo orgoglio e pregiudizio proprio in questo periodo...appena ho visto il post mi è venuto in mente Darcy.
RispondiEliminacaspita! Roba da poco...
RispondiElimina