lunedì 10 febbraio 2014

Packaging

Ieri, scorrendo le immagini su facebook, ne ho trovata una postata da Lara che mi ha incuriosito e mi ha fatto arrivare ad un paio di blog  che,per i miei  usuali interessi, sono davvero insoliti: http://abcblogs.abc.es/alvaro-anguita/2014/01/14/los-20-packaging-mas-originales-del-mundo/ e http://www.ninjamarketing.it/2012/11/30/design-della-personalita-quando-il-packaging-racconta-una-storia/
Interessanti e divertenti!

Non mi ero mai soffermata a pensare all'importanza che ha la presentazione dei prodotti, nella loro vendita, anche se avevo visto, una volta, una trasmissione in cui si dimostrava come certe immagini aumentassero le vendite più di altre e anche se io stessa , quando mi dimentico di confrontare i prezzi, allungo la mano sulla figura che mi attira maggiormente.
Il packaging è una scienza, o un'arte, paragonabile alla pubblicità: il design del contenitore di un prodotto, della copertina di un libro o di un CD, sono la loro presentazione e possono determinarne la fortuna o il flop. Alcune confezioni sono piccole opere d'arte!






Il miele appena colto dalle arnie....




Il vino "loco" (pazzo), in camicia di forza, in una scatola dalle pareti imbottite come una cella da manicomio....






Per scegliere la marmellata non si deve leggere l'etichetta




pane ad alta percentuale proteica




vino da bere mentre nel caminetto scoppietta il fuoco prodotto dal ciocco contenitore




cuffie per ascoltare musica


biscotti fatti con la ricetta della nonna e ancora caldi di forno




il pane fa da cappellino per lo gnomo




orologi che possono andare in acqua, venduti per dimostrarlo in una confezione di acqua




red bull ti mette le ali!!! ( idea di un negoziante)




la nutella (?) è un po' pochina per questi biscotti, ma la confezione è davvero carina




uova decisamente fresche!



spaghetti per 6 giorni



pillola del genere viagra






cd del gruppo lituano Sailami

A volte l'imballaggio racconta qualcosa della ditta che fabbrica il prodotto


capi di abbigliamento realizzati con prodotti biologici e pacchetto completamente biodegradabile



Carrots è una boutique d’alta moda che ha lanciato la sfida di creare un buzz tra possibili clienti di sesso maschile relativamente alla sua linea uomo. A tale scopo, ha proposto un’edizione limitata molto particolare: una birra artigianale di design e al gusto di carota. Le bottiglie sono state consegnate a mano come doni a persone specifiche e sono state servite durante gli eventi sponsorizzati, diventando un originale prodotto di successo



L’obiettivo per il marchio Fire Fighter era quello di crerae un forte impatto visivo, ed è stato raggiunto con successo! In tema con il nome del brand, il packaging rimanda alla forma di un estintore e lo slogan “Usare in caso di festa” completa l’opera.










fiocchi di sapone come piume d'anatra



Edizione limitata del marchio ceco Velkopopovicky Kozel, il design del packaging riflette l’antica tradizione e maestria della Repubblica Ceca in quanto produttrice di birra e ha lo scopo di sottolineare i valori del marchio



qui si sottolinea la naturalezza e la gran qualità del prodotto




La storia dietro il packaging del cioccolato Lapp&Fao si ricollega direttamente alle origini del marchio: i due fondatori, infatti, usavano viaggiare per scoprire i dolci dei posti più remoti, per poi annotare le loro esperienze in un diario. Da qui, l’idea di progettare ogni confezione di cioccolato come se fosse un diario, ognuno con un diverso ricordo al suo interno



vini dal mondo: ognuno che racconta la propria origine

a volte, invece, si sceglie una confezione che sia solo divertente





patatine lanciate per l'uscita del film Dragon Ball





pennelli da barba




fiammiferi da collezionare



la Ford regala fiammiferi per reclamizzare il suo camion



coca cola da condividere





un bicchierone di carta molto simpatico.

1 commento:

  1. Che bello vedere tanti esempi di fantasia e creatività: solleva lo spirito.

    RispondiElimina