L'ultima arrivata, per ora, nel regno delle principesse Disney è Sofia, una bambina di 7 anni, che viene istruita per diventare una principessa, quando sua madre, Miranda, sposa il re Roland II, che ha già due figli pressappoco della sua età, una bambina, Amber ed un maschietto, James.
Le sue maestre sono Flora, Fauna e Serenella, le fatine buone della bella addormentata nel bosco.
Sofia possiede l' amuleto magico di Avalor che le permette di parlare con gli animali e infatti il suo migliore amico è il coniglietto Clover. Ha un cavallino alato, Minimus, e gli uccellini che ci ricordano quelli di Cenerentola, sono suoi compagni abituali.
L'amuleto le consente anche di chiamare in proprio aiuto una delle principesse "storiche" della famiglia Disney e quindi nei vari episodi si vedono cammei con Cenerentola, Ariel, Jasmine e tutte le altre.
Trucco furbissimo della casa cinematografica, che riesce così a tener vivo l'interesse delle bambine per storie ormai "vecchie" e mescola abilmente vecchio e nuovo lasciando le piccole nel mondo a loro caro e conosciuto, ma dando loro l'appeal per una nuova storia. Come si sa ai bambini piace rimanere in un terreno conosciuto e preferiscono i personaggi di sempre all'impatto con quelli nuovi.
L'amuleto è oggetto di desiderio del mago Cedric che tramite il suo potere magico vorrebbe regnare su Enchancia, quindi molti episodi riguardano i suoi tentativi per appropriarsene.
Sofia impara che diventare una principessa non è così difficile come credeva, perchè è sufficiente comportarsi come detta il cuore: ciò che fa di una ragazza una principessa è ciò che viene da dentro di lei: gentilezza, generosità, lealtà, onestà e grazia sono le qualità necessarie. E queste qualità sono quelle che qualsiasi bambina, principessa o meno, dovrebbe coltivare per diventare una ragazza piacevole e simpatica.
Del resto molte delle situazioni in cui si trova Sofia, sono situazioni che qualsiasi bambina si può trovare a vivere, come per esempio affrontare nuovi ambienti e farsi nuove amicizie.
Sofia è la prima principessa latina della Disney: sua madre veniva da Galdiz, un paese con influenze latine ( Spagna?); incontrò Birk Balthazar, il padre di Sofia che arrivava dal regno di Freezenberg (Svezia?) ed insieme si trasferirono ad Enchancia ( Isole Britanniche?), dove nacque Sofia.
La cosa ha suscitato parecchie polemiche in quanto il tipo latino ancora mancava nella serie delle principesse, ma i tratti di Sofia, pelle chiara, capelli castani e occhi azzurri, non rispondono ai tratti solitamente comuni nelle popolazioni latine. Sofia non assomiglia a sua madre, che invece è mora sia di occhi, che di capelli, che di carnagione.
Sinceramente mi paiono polemiche sull'aria fritta, quantomeno qui in Italia. Forse in America è diverso...ma non dimentichiamo che questi sono racconti del mondo della fantasia ed è assurdo volerli riambientare nella realtà e cercare polemiche a tutti i costi
Oltretutto, a quanto pare, Sofia può essere definita multietnica e questa mi pare una cosa buona.
Un'altra particolarità di Sofia è la sua giovanissima età: sette anni, ancora troppo piccola per incontrare un principe azzurro come le altre principesse, già giovinette.
Anche la rossa Ribelle Merida non trova un compagno alla fine della sua storia...che si cominci a respirare un'aria nuova, in cui il principe azzurro non trova posto?
Lo scopriremo solo seguendo le avventure della nuova beniamina dei bambini, oppure, se lo faranno, guardando il film a lei dedicato che , per ora, non c'è. Al momento Sofia è l'unica principessa a puntate!
Nessun commento:
Posta un commento