domenica 1 dicembre 2013

Janet and Anne Grahame- Johnstone

Nello sfogliare una vecchia raccolta di cartoline natalizie mi sono imbattuta in questi due esemplari che mi sembrano graziosi.







Sul retro compare il nome di Anne Grahame - Johnstone e mossa dalla solita curiosità mi sono attivata per sapere qualcosa di più su questa illustratrice. 

E' così che ho conosciuto una storia davvero speciale, la storia di due sorelle gemelle legate da un fortissimo amore reciproco e dalla passione per l'illustrazione di libri per bambini.






Janet Grahame Johnstone  e Anna Grahame Johnstone erano due sorelle gemelle inglesi, vissute nel secolo scorso, entrambe illustratrici di libri per bambini, famose soprattutto per il loro stile delicato e pulito e per avere illustrato il libro di Dodie Smith "I cento e uno dalmati."











Le due sorelle erano nate nel 1928 da Doris Zinkeisen, un'affermata ritrattista e disegnatrice di costumi inglese e dal marito, il Capitano Grahame Johnstone.
Entrambe frequentarono la Heathfield School nel Berkshire, durante la seconda guerra mondiale. Successivamente frequentarono la Saint Martin's School of Art a Londra, dove studiarono i diversi stili di abbigliamento nel tempo prima di trasferirsi nel Suffolk nel 1966.
Le due donne non si sposarono mai e vissero entrambe con la madre fino alla loro morte.
La popolarità delle sorelle Johnstone esplose all'inizio degli anni '50 quando furono notate dagli editori ed acquisirono grande apprezzamento come illustratrici di talento.
Lavoravano sempre insieme, passandosi le bozze l'un l'altra fintanto che entrambe non erano soddisfatte del risultato finale.
Janet si era specializzata in animali e uccelli. Anne si concentrava sui costumi d'epoca, predominanti nei suoi lavori.
Proprio per la loro collaborazione "simbiotica" , fino alla morte di Janet nel 1979, non ci fu nessun libro pubblicato con il solo nome dell'una o dell'altra.




Dodie Smith




Il primo libro importante a cui le gemelle lavorarono fu, come accennavo prima, The Hundred and One Dalmatians di Dodie Smith che era già celebre come autrice e commediografa. Nel 1966 le invitò ad illustrare il suo primo libro per bambini, e fu subito un successo che conquistò genitori e figli allo stesso modo. Tra l'altro questo libro fu portato sullo schermo con il celebre cartone animato di Walt Disney La carica dei Cento e Uno.

Illustrarono poi i successivi libri di Dodie Smith, The Starlight Barking e The Midnight Kittens, diventando in questo modo le più popolari illustratrici di libri per bambini dell'epoca.
Questo sodalizio artistico si trasformò in una vera e propria amicizia fino alla morte della Smith nel 1990.

Le due gemelle lavorarono molto anche alla realizzazione di programmi per bambini agli esordi della tv, programmi che divennero molto popolari in Inghilterra negli anni '50 e '60.

Nel corso della loro carriera comune, le sorelle illustrarono più di 100 libri, comprese le fiabe  classiche di Hans C. Andersen, dei fratelli Grimm, di J.M. Barries, racconti biblici nonchè libri di filastrocche per i più piccini.
Gran parte della loro attività fu dedicata all'illustrazione di cartoline di Natale, ma lavorarono anche nel campo della pubblicità.

Nel 1979 Janet morì a causa del fumo inalato a seguito di un incendio nella cucina di casa, lasciando Anne sola e disperata per la prima volta nella sua vita.Il fratello Murray disse che insieme erano come una persona e mezza e non due.
Anne si ritrovò improvvisamente a gestire tutti gli impegni che aveva precedentemente condiviso con la sorella e cercò di onorarli fino all'ultimo.Si ingegnò ad imparare le tecniche per disegnare e dipingere animali, che erano state la specialità della sorella.

Nel 1980 illustrò da sola due libri pregevoli, Peter Pan e The Water Babies, pubblicati da Award Publications e in quello stesso anno pubblicò molte cartoline di Natale che divennero molto popolari.
Con il passare degli anni diventò esperta di uniformi militari del XIX secolo e si dedicò all'araldica nel College of Arms.

Anne morì di cancro al fegato il 25 maggio del 1998 all'età di 69 anni.Continuò a lavorare fino a due giorni prima della morte.

E dopo aver ascoltato questa storia così speciale, guardiamo insieme alcune delle illustrazioni di queste due sorelle.



































































































































Nessun commento:

Posta un commento