L'artista Leonid Afremov è nato nel 1955 a Vitebsk- Bielorussia, la stessa città natale di Marc Chagall ed in quella città si è diplomato nella scuola fondata nel 1921 dallo stesso Chagall. Insieme a Maleviche Kandinsky, Afremov è uno dei membri elite di questa famosa scuola.
Leonid ha fatto esperienza dipingendo a olio e partecipando a molte esibizioni d'arte. Il suo talento si è molto rafforzato quando si è trasferito, nel 1990, in Israele dove la luce e i colori del sud hanno dato ai suoi quadri una patina positiva e gioiosa. L'artista stesso è una persona decisamente ottimista e ciò traspare dal suo lavoro.
La sua personalità è riflessa anche nella tecnica inusuale da lui adottata: egli invece dei classici pennelli, usa un coltello piatto per mettere i colori sulla tela, lo stesso coltello che usa per togliere la vecchia vernice dalle tele. E' rarissimo che un artista usi esclusivamente questo arnese e ciò rende il suo lavoro molto personale e facilmente riconoscibile. Tanto che Leonid potrebbe evitare di firmare i suoi quadri perchè non possono essere scambiati per il lavoro di nessun altro. L'utilizzo di questo coltello-paletta è molto difficile e l'artista sta continuamente lavorandoci per renderlo sempre più perfetto per le sue esigenze.
Oggi Afremov, dopo aver molto viaggiato e aver vissuto in Florida, vive in Messico, vicino a Cancun, dove la natura gli offre molti spunti per la sua arte.
Nessun commento:
Posta un commento