Continua il nostro viaggio virtuale attraverso i giardini di Francia. Oggi voglio portarvi nella valle della Loira alla ricerca del giardino perduto.
Creato nel 1107 da Robert d'Arbrissel, creatore dell'Abbazia di Fontevraud, ricostruito tra il Cinque e Seicento, nel 1993 è stato completamente ricostruito, secondo criteri di ispirazione monastica medievale. E' il giardino del Priorato di Notre Dame d'Orsan dove utilità e simbolismo si fondono perfettamente.
Al centro dei giardini ecco il monastero e la fontana che simboleggia la sorgente dei quattro fiumi del Paradiso, tra piante rare e antiche, siepi e filari di vite, e poi il frutteto-labirinto, il roseto, il giardino degli ulivi e quello segreto, gli orti, i prati....
e cosa ne dite di questi fiori....
perfino i cavoli sono belli.....
e rose stupende, da mozzare il fiato
In un posto come questo, diventa accettabile anche la clausura! al momento non riesco a pensare a nessun altro luogo così vicino al Cielo.
le pierre de ronsard sono sempre meravigliose
RispondiEliminac'è anche a casa mia ma è ancora giovane...belle immagini,ti vien voglia di andar là.grazie che mi fate viaggiare senza muovermi.
RispondiEliminache foto stupende...che posto unico...!
RispondiElimina