Due fratelli Enzo, classe 1923 e Giuliano, classe 1926 entrambi artisti, pittori, cartellonisti cinematografici e illustratori per l'arma dei carabinieri.
Nati a Roma e a Roma impegnati per circa trent' anni nel campo della pubblicità cinematografica. È di Giuliano il manifesto del celebre «My Fair Lady» di George Cukor, in cui la Hepburn appare fasciata da un abito bianco dalle rifiniture nere disegnato da Cecil Beaton. Enzo ha invece realizzato il manifesto dell' altrettanto celebre «Colazione da Tiffany» di Blake Edwards, disegnando un' immagine che è diventata emblema di eleganza: in primo piano il volto dell' attrice con i capelli raccolti nel tipico chignon e il lungo bocchino tra le dita. (http://archiviostorico.corriere.it/2003/aprile/29/Audrey
_dipinta_co_10_030429054.shtml)
Giuliano è anche illustratore satirico per varie testate.
Giuliano:
Enzo:
Chiedo scusa ma non ho trovato il manifesto di colazione da Tiffany con Audrey in abito bianco....quello classico è un abito nero! Chi sapesse quale manifesto sia, è pregato di farmelo vedere!"
ma...sono tutte loro??? bellissime, non lo sapevo...
RispondiEliminaIo sono Luciano Savoretti e ho avuto l' onore di collaborare come disegnatore con Enzo Nistri e vorrei dargli i miei saluti.
RispondiEliminaChissà se lui leggerà mai questo post??Io non lo conosco, ma cercando fra gli illustratori di vario genere ho trovato anche i suoi bellissimi lavori. Ciao
Elimina