"I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. Ma chiedete ad ogni ragazza dell'Upper East Side di mostrarvi ciò che ha di più prezioso e scommetto
che sarà in una scatola di Vivier. Non Cartier.."
Roger Vivier é tra i più grandi scultori della scarpa che la moda abbia mai avuto. Nessuno meglio di lui ha saputo trasformare le scarpe in vere opere d'arte, in pezzi artigianali ricchi di stile.
Vivier è stato chiamato da molti critici il "Fragonard della scarpa" e le sue creazioni " le Fabergé delle calzature".
Nato a Parigi nel 1907, si avvicina al mondo della calzatura, grazie all'esortazione di alcuni amici che lo invitano a disegnare una collezione stravagante. Studia all'Ecole des Beaux Arts, ma si trasferisce a New York durante la guerra, dove il suo negozio di modista, in Madison Avenue, diventa un punto di riferimento per l'epoca. Torna a Parigi, nel 1947, dove inizia una collaborazione con Christian Dior nel 1953, per il quale disegna una linea di calzature su misura.
Dopo dieci anni al servizio della maison Dior, decide di mettersi in proprio. Roger Vivier é passato alla storia come l'inventore dello stiletto, che compare nel 1954.(http://www.vogue.it/encyclo/stilisti/v/roger-vivier)
Lo stiletto, in verità, era nato alla fine del diciannovesimo secolo, ma Vivier è famoso per averlo fatto rivivere e averne sviluppato lo stile utilizzando come anima del tacco un pezzo di acciaio.
Negli anni 60 creò degli stivali in seta alti fin sopra il ginocchio ornati di gioielli e stivali elasticizzati da sera.
Le sue scarpe sono spesso arricchite da gioielli, piume, nastri.
La sua creatività si è espressa poi, anche in borse, occhiali, profumi, come per ogni stilista che si rispetti.
Le sue scarpe sono state indossate dalla regina Elisabetta nel giorno della sua incoronazione,da Ava Gardner, dai Beatles , da Jackie Kennedy, da Catherine Deneuve.
Le Belle Vivier, indossate da Catherine in belle de jour, hanno attraversato gli anni senza perdere fascino; sono sempre di moda e sono un passepartout con vari tipi di abbigliamento e in qualsiasi occasione.
La "casa "Roger Vivier è oggi di proprietà di Diego Della Valle.
Nessun commento:
Posta un commento