domenica 26 maggio 2013

Una guerra all'ultima lattina




Tra le tante guerre commerciali in atto nella nostra epoca, una delle più agguerrite è quella della Cola:



Pepsi-Cola Nome commerciale depositato di una bevanda analcolica composta di acqua, zucchero, anidride carbonica, caramello, acido ortofosforico, caffeina, estratti di piante aromatiche, essenze e aromi naturali. La sua produzione fu avviata nel 1893 dal farmacista statunitense Caleb Bradham (1867-1934), secondo una formula tuttora mantenuta segreta. Attualmente la bevanda, che ha raggiunto una diffusione larghissima anche fuori dagli USA, è prodotta dalla Pepsi-Cola Company , società fondata nel 1902, con sede a New York, che nel tempo ha diversificato l’attività nel campo della ristorazione e del fast food, sviluppando una massiccia penetrazione sui mercati esteri.





Coca-Cola Nome commerciale depositato di una bevanda analcolica composta di acqua, zucchero, anidride carbonica, caramello, acido fosforico, estratti vegetali (tra cui quelli di noce di cola e di foglie di coca private della cocaina) e caffeina; la sua produzione fu avviata nel 1886 dal farmacista statunitense John S. Pemberton (1831-1888), secondo una formula tuttora mantenuta segreta. È prodotta dalla società statunitense C. Company , leader mondiale tra le società produttrici di bevande analcoliche, con sede ad Atlanta. La C. Company, fondata nel 1892 da A.G. Candler, è presente sul mercato con un gran numero di marchi.





C'è chi sostiene che le due bibite siano uguali e chi inorridisce a questa affermazione. Io non saprei, perchè non ne bevo quasi mai e comunque la cosa mi importa molto poco. Quello che mi piace di questa battaglia sono i colpi a base di immagini pubblicitarie: da sempre gradevolissime per entrambe le compagnie.
























































































1 commento:

  1. La Pepsi non mi è mai piaciuta, era più amara rispetto alla Coca Cola...

    RispondiElimina