Il Giglio del Nilo (Zantedeschia, Spreng 1826) è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Araceae, originario dell'Africa.
Le specie appartenenti al genere Zantedeschia sono meglio conosciute come "Calla" dal greco "Kalos=bello".
In età vittoriana la Calla era considerata simbolo di raffinatezza e nobiltà e regalarla significava stima verso la persona alla quale veniva donata e serviva per rafforzare un'amicizia importante.
|
Oggi, secondo il galateo, i bouquet con le calle andrebbero dedicati solo alle spose, ma ne consente l’utilizzo anche in battesimi, comunioni e cresime grazie al bianco candido simbolo di purezza
Regalare mazzo di calle ad una donna vuol dire esprimerne l’apprezzamento per la sua bellezza.
E’ bellissimo e rasserenante, quando passiamo per i vari giardini, vedere aiuole ricche di fiori tra i quali le calle, esse trasmettono una sorta di tranquillità, eleganza e buon gusto, abbelliscono giardini e balconi in modo sopraffino; la bellezza di questo fiore e la relativa facilità di coltivazione, lo rendono molto diffuso ed apprezzato
I giardinieri del secolo scorso la chiamavano "il fiore della linearità modernista", poiché con il suo aspetto semplice e composto, incarnava un'idea sobria, diventando il fiore simbolo del periodo Liberty. E oggi, secondo le tendenze che valorizzano le linee pulite, discrete e misurate, la calla è considerata assolutamente trendy.
UNA LEGGENDA
C'era una volta, non tanto tempo fa, in un vicino reame di S. una fantastica Calla che con la sua bellezza e la sua classe innata, viveva ammirata da tutto e tutti.
La vita per lei scorreva felice e spensierata, tra un bacio di sorella rugiada ed uno di fratello vento. Ed ogni bacio, ogni carezza, la sua meraviglia si accresceva, e la sua immagine diventava sempre più nota.
A differenza delle altre sorelle calle, però, lei era speciale. Molto speciale. A guardarla bene sembra una bellissima calla come tutte le altre, ed invece era diversa. Era l'unica per la quale valesse la pena vivere. Proprio come la rosa era importante per un piccolo principe che viveva s'un pianeta, con tre vulcani.
Un bel giorno, questa meravigliosa Calla, notò che ad ammirarla c'era anche un Viburno. Dal principio quasi non si curò di lui, così piccolo e semplice, se paragonato alla sua eleganza. Ma con silenzio e sorrisi, il piccolo fiorellino catturò l'attenzione dell'elegante Calla.
Così iniziarono a parlare. Le chiacchiere allietarono le giornate di entrambi, con risate e discorsi seri. Dopo qualche tempo, il bianco ed elegante fiore, molto curiosa per sua natura, pose una domanda: Viburno, hai tu qualcosa da dirmi, che diresti solo a me?
Fu così che il fiorellino s'emozionò e si animò tutto di fronte ad una simile dimostrazione d'interesse, e tendendo i petali verso il gambo slanciato confidò che il suo era un segreto, e glielo rivelò con un bisbiglio che profumava di dolce e di sentimenti...
La Calla si chinò e mostrando un lieve color di pesca, prese il Viburno con sè e lo strinse forte forte, rendendo quel fiorellino piccolo, il fiore più felice dell'intero creato...
Significato nella mitologia
La calla è un fiore a lungo celebrato dall’antica mitologia greca. Secondo le leggende sulle divinità greche, la prima calla si sarebbe formata da alcune gocce di latte materno cadute sulla Terra dal seno della dea Era, considerata la divinità del matrimonio. Alcune gocce di quel latte, sempre secondo il racconto mitologico, furono spruzzate in cielo dando origine alla famosa “Via Lattea” . Un altro racconto mitologico attribuisce l’origine della calla alle lacrime versate da Eva mentre veniva cacciata, con Adamo, dal giardino dell’Eden. Nella mitologia romana la calla era anche riconosciuta come simbolo fallico, per la forma dello spadice che si erge dal suo fiore. La cultura romana attribuiva, infatti, alla calla dei significati più erotici e lussuriosi. Si narra addirittura che una dea romana maledisse questo fiore per la sua innegabile bellezza e che per abbruttirlo creò lo spadice che tutti noi conosciamo. Questa leggenda portò in seguito a considerare la calla come il simbolo della bellezza, dell’erotismo, della sensualità e della fertilità.
Significato religioso
La calla è un fiore che riveste anche diversi significati religiosi. La tradizione e l’iconografia cristiana ci rimandano a diversi significati religiosi. Il primo è quello che vede la calla come un fiore originatosi dalle lacrime che la Vergine Maria versò ai piedi della Croce. Il significato religioso viene evidenziato anche nelle rappresentazioni dei principali personaggi del mondo cristiano. La Madonna, ad esempio, viene raffigurata con delle calle bianche dipinte sul manto. Questa rappresentazione ha permesso di attribuire alla calla il significato di candore, purezza, castità, santità e beatitudine celeste. Altre tradizioni religiose portarono a considerare la calla come la tromba che l’Arcangelo Gabriele avrebbe suonato nel giorno della Resurrezione. L’associazione “tromba” e “calla” deriva proprio dalla forma di questo fiore, che, come si può notare ,esprime significati totalmente contrapposti tra loro. In realtà la calla può esprimere una diversa varietà di significati, perché vario è anche il colore dei sui fiori.
Significato colore fiori
I diversi colori delle infiorescenze della calla permettono di attribuire a questa pianta infiniti significati. Tra l’uno e l’altro non c’è alcun conflitto, anzi si completano a vicenda, perché da angolazioni diverse servono a sottolineare alcuni importanti aspetti della vita. La calla bianca esprime il candore e la purezza della sposa, trasformandosi nell’augurio del felice inizio di una vita a due. La calla è, infatti, uno dei fiori usati per gli addobbi del matrimonio. Se le calle dal fiore bianco servono a realizzare dei magnifici bouquet da sposa, gli addobbi per l'altare possono essere composti con con fiori di calla di vario colore e non è difficile trovare addobbi con calle arancio o gialle, che indicano una bellezza semplice ed al tempo stesso raffinata. La calla rossa è spesso legata al significato di passione ed erotismo, mentre la calla rosa è simbolo di femminilità. La calla viola, come tutti i fiori di questo colore, esprime sentimenti di tristezza e dolore, non a caso le calle viola vengono usate per gli addobbi delle cerimonie funebri
Significato tradizione popolare
La calla, per la forma del suo fiore, è stata a lungo considerata un simbolo fallico e di virilità maschile. Una tradizione popolare vuole che per conoscere il sesso del nascituro si chiedesse alla donna incinta di scegliere tra una calla e una rosa. Se la futura mamma avesse scelto la calla allora avrebbe avuto un figlio maschio. Nell’Ottocento, la calla assunse il prevalente significato di ardore, passione e sensualità. Fu proprio in quell’epoca che le calle venivano regalate negli ambienti monarchici ed aristocratici per dichiarare passioni o amori segreti che mai si sarebbero potuti confessare a parole. Pochi sanno che la calla, nel corso degli anni e della storia di alcuni Paesi, ha assunto anche un significato politico. In Irlanda, ad esempio, questo fiore venne scelto come simbolo della Repubblica d’Irlanda, nata dopo la rivolta di Pasqua del 1916. In Irlanda e in Gran Bretagna la calla bianca veniva, infatti, commercializzata proprio nel periodo pasquale e per la sua forte somiglianza con il giglio veniva anche definita “Giglio di Pasqua”.
Nessun commento:
Posta un commento