Non volevo fare un post su Galbiati perché già ne hanno parlato sia Angelo sul suo sito, che Claudia sul suo blog e mi pareva di fare un doppione inutile, però mi pare che il nostro di blog, avrebbe avuto una lacuna piuttosto grossa ignorandolo, perché Giacinto è uno dei più prolifici illustratori del secolo scorso. E non solo è stato un illustratore, ma anche un pittore famoso, sebbene non sia fra i miei preferiti.
Da:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/02/giacinto-galbiati-e-luccello-doro.html:
Pittore lombardo di nascita, ma molto conosciuto ed amato in Liguria avendo qui soggiornato e lavorato alacremente per oltre quaranta anni.
La sua preparazione pittorica avviene a Milano ed è tipicamente lombarda la tavolozza che caratterizza il suo lavoro: colori caldi piuttosto scuri, tono su tono. La pittura fu praticata in maniera “professionale” come unica attività fin dagli anni ’40. Dipinse in prevalenza nature morte e paesaggi. La terra ligure (costa ed entroterra) lo ha fortemente ispirato e le opere che la rappresentano sono tra le più note.
C’è invece una attività, ai più sconosciuta, a cui l’artista si dedicò in precedenza: quella dell’illustratore (fumetti, settimanali, libri per bambini, cartoline ecc.)
Ed è questa attività in particolare che interessa a noi:
Molto interessante!
RispondiElimina