mercoledì 20 febbraio 2013

Snowdrops


Questa simpatica e arzilla signora che vedete nell'immagine si chiama Margaret Owen e il segreto del suo successo e della sua popolarità sta proprio in quel fiorellino che stringe tra le dita. Margaret è infatti una galanthofila.

Snowdrop, goccia di neve, è il nome che viene dato comunemente in Inghilterra al galanthus, più conosciuto da noi come bucaneve.









La sua caratteristica è quella di fiorire ancor prima dei crocus o delle primule, sbucando a volte anche attraverso la coltre di neve.






Di grande effetto è la sua estesa fioritura a tappeto, come si può vedere in queste immagini.











Nonostante questi fiori possano apparire tutti uguali, Margaret per molti anni ha viaggiato in lungo e in largo per  l'Inghilterra alla ricerca di esemplari speciali e con grande cura e passione ha creato nel tempo degli ibridi che l'hanno resa famosa.




Ogni anno,l'ultima domenica di febbraio, nella sua tenuta The Patch, poche miglia a sud di Shrewsbury  (  ricordate   Cadfael, il monaco protagonista dei romanzi gialli di Ellis Peter?) Margaret organizza una grande vendita di snowdrops, con tanto di the e pasticcini serviti agli amanti di questi fiori, che armati di paletta possono toglierli direttamente dal terreno. Il ricavato della vendita, che lo scorso anno ha fruttato 6.000 sterline, viene devoluto ad una associazione che si occupa di malati di sclerosi multipla; una sorta di valore aggiunto per questi fiorellini che dietro un'apparente fragilità nascondono forza e carattere.



Il motto coniato per questa donna eccezionale è .
"While most of us are still thinking about doing something, Margaret is getting on with it"
"Mentre molti di noi stanno ancora pensando a cosa fare, Margaret lo sta già facendo"

Nessun commento:

Posta un commento