Non è certo perchè lo vogliamo snobbare...ci mancherebbe!! Disney è stato un genio. Non ci sono parole per elogiare la sua inventiva, la sua fantasia, il suo spirito imprenditoriale.
Se pensiamo che Biancaneve è stato il primo lungometraggio di cartoni animati, fatto mi pare nel 1937, quando si disegnava tutto a mano e non c'era computer e correggere o rifare....non possiamo che rimanere a bocca aperta. E' un capolavoro ancora oggi!
Disney è un gigante, non ha bisogno di noi!! Non si può che concordare sul fatto che i suoi personaggi sono belli, poetici, buffi, adorabili. E io sono felice che molte fiabe siano state fatte in cartone! Le stiamo comprando tutte per Beatrice, perchè le deve conoscere e non solo le classiche, ma anche le altre...La spada nella roccia, Peter Pan, la carica dei 101, Lilli e il vagabondo, gli aristogatti....e anche quelle moderne, fatte dopo che Walt è morto, come il bellissimo Principe ranocchio......sono un patrimonio per i nostri bambini E per noi! Basti pensare a Fantasia!!!
Quello che un po' mi dispiace è la commercializzazione selvaggia....probabilmente necessaria per sopravvivere e per contrastare i cartoonist giapponesi che qualche anno fa sembravano soppiantare le creazioni americane. Non ne so niente di commerci e di politiche aziendali. Però, onestamente sono un po' stufa di vedere principesse DOVUNQUE! Mancano solo sulla carta igienica, ma...fino a quando?
Nessun commento:
Posta un commento