martedì 13 marzo 2012

Un piccolo mistero

Mentre i libri solitamente portano in prima pagina il nome dell'illustratrice, le cartoline a volte sono firmate, ma spesso non hanno nessuna firma. La mano sembra proprio la sua, ma non c'è la certezza. Se ne trovano su ebay o su delcampe, proposte in vendita come cartoline di Mariapia, ma...quel nome nell'angolino non c'è!
Ci sono, invece, altre cartoline, come queste:



 
 
 
che hanno quel quadratino in basso, con la scritta MA PI.
Io sono curiosa e vorrei sapere come mai.....non c'è la firma per esteso e in corsivo, ma questo stampatello che chiunque potrebbe aver fatto.
Sarà che in tempi precedenti non c'erano obblighi di copyright e le cartoline venivano stampate senza firma e poi, invece, subentrato qualche obbligo, l'editore ha ovviato al problema con quel quadratino?? Non è dato saperlo!


2 commenti:

  1. No è proprio una delle firme di Mariapia, si vede che all'inizio firmava in questo modo, poi successivamente ha preferito firmare per esteso.
    Ciao
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono del tutto convinta perchè allora la firma MAPI la troveremmo sulle cartoline che io giudico più vecchie e cioè quelle stile Memmo, con i bimbi più paffuti. Invece queste hanno i bimbi più proporzionati e lunghi e io le giudico posteriori. A meno che la mia teoria sia completamente sbagliata.

      Elimina